Termoregolazione: la tecnologia al servizio del riscaldamento

Il riscaldamento e la produzione di acqua sanitaria raggiungono la massima efficienza solo se l’uso è ottimizzato da un buon sistema di controllo che regola i parametri, gestendo le impostazioni secondo le varie necessità.

Quali sono i vantaggi dei sistemi di termoregolazione

I tempi in cui si accendeva la caldaia e andava sempre senza paura sono, fortunatamente, cambiati, anche perché ognuno ha le proprie esigenze. Chi, per esempio, è fuori per lavoro tutto il giorno, non necessita tenere casa calda durante l’assenza, ma preferisce tenerla calda alla sera quando tutti sono rientrati, oppure, non serve tenere l’acqua per la doccia sempre calda, quando si usa solo alla sera o al mattino. Se capita una giornata molto calda, in cui il sole riesce a filtrare attraverso i vetri, la caldaia deve essere in grado di capire che in quel momento la sua attività deve essere ridotta o nulla. La termoregolazione permette queste e tante altre attività mirate al risparmio energetico, ad un migliore funzionamento degli apparecchi e a un maggior benessere.

Sistemi di controllo riscaldamento per tutti

Ogni sistema di riscaldamento ha la sua unità di controllo, utile a monitorare l’impianto, indispensabile in caso di unità che combinano più fonti di calore. Basterà impostare la temperatura che desiderate (ricordate che 1 grado in meno e un maglione in più, a fine anno, fanno risparmiare dai 400 ai 600 euro), gli orari e il gioco è fatto, a tutto il resto penserà il termoregolatore.

Alcune centraline particolarmente evolute tecnologicamente, permettono anche il controllo da remoto, tramite smartphone e tablet, in modo da poter accendere il riscaldamento dopo una vostra assenza prolungata, ed arrivare a casa trovando un bel teporino, oppure spegnendo il riscaldamento o abbassando le temperature in caso di miglioramento delle temperature esterne. Anche un tecnico, da remoto, può ottimizzare le prestazioni del vostro impianto e per sapere come si fa basta consultare il personale di www.3vservice.it, specializzato nella manutenzione delle caldaie a Vaillant. Grazie alle varie caratteristiche, sarà possibile impostare la variante vacanze o week end, in modo che il sistema di riscaldamento sappia quando necessita la sua funzione o quando non serve l’attività di riscaldamento.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *