PC: la postazione perfetta per lavorare

Il PC ormai è in tutte le case, ma spesso è appoggiato nel primo posto libero trovato. È molto importante, invece, che la postazione offra il massimo della funzionalità, in particolare per quel che riguarda l’illuminazione che svolge un ruolo fondamentale per una buona visione del monitor senza stancare troppo gli occhi.

Perché è importante la postazione del PC?

Sono molte le persone che usufruiscono del PC per lavoro, studio, hobby, lettura o organizzazione di viaggi o eventi, proprio per questo motivo è importante che tutto sia posizionato al meglio. La cosa ottimale sarebbe quella di avere una stanza destinata esclusivamente all’uso del computer, piccola, non serve un ambiente enorme. Ovviamente non è sempre possibile, quindi diventa necessario creare un angolo a sé. Ritagliate un piccolo spazio in soggiorno, in un disimpegno, in un ingresso ampio, l’importante è non metterlo in camera da letto che non va bene per la salute.

Munitevi di una scrivania, non troppo piccola. Esistono scrivanie specifiche per i PC ma sono microscopiche e, a lungo andare, sono scomode e poco pratiche. Meglio una scrivania leggermente più grande dove tutto quello che serve è a portata di mano.  Se vi è possibile utilizzate la maggior parte di periferiche wireless per ridurre considerevolmente il numero di cavi che vagheranno sotto la scrivania, ordinatamente passati dell’apposito buco della scrivania.

L’illuminazione

Dedichiamo uno spazio a parte all’illuminazione che deve essere curata al massimo per un ottimo uso del PC. La zona deve essere ben illuminata, ma con diversi accorgimenti, intanto è meglio utilizzare lampade a LED che, oltre al risparmio, garantiscono una buona illuminazione. Ne esistono diversi modelli, ma la cosa importante è come vengono posizionate. Devono essere installate dietro a monitor, in modo che vi offrano la luce, senza però creare fastidiosi riflessi su schermo e tastiera. In questo modo avrete sempre tutto illuminato, ma la vista si stancherà di meno e permetterà una migliore visibilità dello schermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *